Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo
(Aristotele)

Civiltà micenea


Maschera di Agamennone
CIVILTÀ MICENEA
La civiltà micenea viene studiata dividendola in tre periodi:
·        Miceneo antico (1600-1500 a.C.).
·        Miceneo medio (1500-1400 a.C.).
·        Miceneo tardo (1400-1100 a.C.).

MICENEO ANTICO
In questo periodo la produzione artistica micenea evidenzia gli influssi minoici. Si conosce poco dei palazzi e delle abitazioni, mentre numerose sono le tombe che hanno restituito ricchi corredi funerari. Fra i reperti più rappresentativi ricordiamo la Tazza d’oro (ca 1600-1500 a.C.) proveniente dalla tomba di Vafiò e le maschere funebri in lamina d’oro rinvenute nello stesso periodo nelle tombe reali di Micene.
MICENEO MEDIO
Questo periodo di mezzo si distingue per la realizzazione di numerose tombe a tholos aventi le medesime caratteristiche costruttive e la stessa organizzazione degli spazi. La più celebre  di queste architetture funerarie è il cosiddetto Tesoro di Atrèo, noto anche come Tomba diAgamennone (ca 1500-1400 a.C.), situata a Micene.
MICENEO TARDO
Quest’ultima fase si conclude con la distruzione dei grandi edifici ad opera dei Dori che si stabilizzano nel Peloponneso. Caratteristica del periodo è la costruzione delle immense mura che circondano il palazzo reale e gli altri edifici dell’Acropoli, la parte della città posta più in alto. Le più imponenti sono quelle di Tirinto (11 metri di spessore) e quelle di Micene (6 metri di spessore). A Micene una maestosa e monumentale porta, detta dei Leoni (larga 3 m e alta 3,20 m), immette nell’Acropoli ed è posta nelle immediate vicinanze delle tombe reali.

Nessun commento:

Posta un commento