Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo
(Aristotele)

Lettura di un'opera d'arte

LETTURA DI UN’OPERA PITTORICA

  • E’ un’opera figurativa o astratta?
  • Quali mezzi sono stati usati (colori ad olio, colori a tempera, ecc.)? Su quale supporto è stata realizzata (tela, legno, muro, ecc.)?
  • Chi è l’autore? In quale epoca è vissuto? Ha aderito a qualche corrente artistica?
  • Dove è collocata l’opera? Si trova nel posto per il quale è stata fatta? A chi era destinata?
  • Ha subito restauri? Il restauro ha mantenuto le sue caratteristiche originarie?
  • Se l’opera è astratta, le forme sono libere o geometriche?
  • Se è figurativa, qual è il soggetto raffigurato? come è rappresentato (in modo aderente al vero, semplificato, idealizzato, ecc.)?
  • Com'è la composizione (simmetrica, parallela alla base del quadro, piramidale)? E’ statica o dinamica? E’ utilizzata la  prospettiva?
  • Si notano le linee di contorno?
  • Qual è la posizione del protagonista (centrale o decentrata)?
  • Ci sono figure umane? Il pittore ha messo più in evidenza la figura umana o l’ambiente? Hanno un carattere ultraterreno o naturalistico?
  • Risalta maggiormente l’abbigliamento, l’espressione o l’azione che essi svolgono?
  • I colori sono caldi, freddi, chiari, scuri, spenti, accesi, ecc.?
  • Come sono i colori dello sfondo rispetto a quelli del primo piano?
  • Com'è utilizzata la luce (in modo frontale, laterale, controluce, dal basso, dall'alto)?
  • Come sono i contrasti tra la zona di luce e la zona d’ombra?
  • Quale funzione ha l’opera e che tipo di messaggio trasmette (politico, sociale, religioso, simbolico, ecc.)?
  • Quali effetti suscita il messaggio (riflessione, indifferenza, curiosità, allegria, ecc.)?



LETTURA DI UN'OPERA TRIDIMENSIONALE








LETTURA DI UN'OPERA ARCHITETTONICA
ESTERNO
     Che tipo di edificio si prende in esame? (un palazzo, una villa, una chiesa, un teatro, ecc.).
     In quale epoca è stato costruito? Chi è l'autore? In quale periodo storico artistico si colloca?
     Ha subito trasformazioni o restauri?
     Com'è la forma della facciata? E’ simmetrica o asimmetrica?
     Quali andamenti lineari predominano (verticali, orizzontali, curvi)?
·         Prevalgono i pieni o i vuoti?
     La superficie è piatta e uniforme o vi si alternano rientranze e sporgenze? E’ caratterizzata da una    particolare lavorazione del materiale? E’ arricchita da motivi decorativi o scultorei? Com'è il suo  colore?
    Vi sono elementi architettonici (colonne, cornici, nicchie, ecc.) che si ripetono? Se si, in quale    parte dell'edificio? Creano un ritmo (uniforme, radiale, alternato, ecc.)?
     La luce vi si distribuisce in modo uniforme o crea contrasti chiaroscurali?
     La struttura compositiva appare statica o dinamica?
     La forma dell'edificio appare pesante e massiccia o aggraziata e leggera?
    Su quanti piani è costruito l'edificio? Queste suddivisioni sono visibili dall'esterno? Che cosa le    rende evidenti?
     Vi sono finestre? Che forma hanno? Sono chiuse da vetrate colorate? Sono allineate con intervalli   regolari o sono disposte in modo irregolare?
·       Come si accede allo spazio interno (c'è un semplice portone, c'è un porticato, un atrio,   un cortile,   ecc.)?
INTERNO
    L'interno è uno spazio simmetrico o asimmetrico?
     E' uno spazio unico o suddiviso? Se è suddiviso, in quante zone? Quali sono gli elementi divisori?
     Lo spazio interno si sviluppa maggiormente in larghezza, lunghezza o altezza?
     E' luminoso o buio? Da dove entra la luce?
     Le pareti sono uniformi o articolate da finestre, porte, nicchie, ecc.?
     Le pareti sono decorate? Se si, in quale modo (con affreschi, con mosaici, ecc.?
     Com'è il soffitto (piano, a cassettoni, a volte, a capriate)?
     Entrando, da quale zona è attratto lo sguardo? Per quale motivo (per la forma, per la luce, per gli  arredi)?

Nessun commento:

Posta un commento