Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo
(Aristotele)

I VASI GRECI


I VASI GRECI PIÙ DIFFUSI  
ARYBALLOS

(h 5-10 cm)
Piccolo vaso con corpo espanso, collo stretto e corto, bocca con labbro largo e appiattito, dotato di un’unica ansa verticale. Veniva usato per contenere soprattutto profumi e unguenti preziosi. Piccolo contenitore di olio  che gli atleti si spalmano sul corpo in occasione delle gare

ALABASTROM

(h 10-20  cm)
Piccolo vaso, originalmente in alabastro, simile per forma, dimensione e destinazione d’uso all’aryballos.

OLPE

(h 20-30 cm
e oltre)
Vaso con corpo leggermente espanso, collo quasi cilindrico, bocca circolare, dotato di un’unica ansa verticale. Veniva usato per attingere e versare liquidi in genere.
RHYTON
Boccale per vino in terracotta o metallo, con bocca larga, corpo tronco conico e piede appuntito, spesso modellato con motivi zoomorfi, dotato di un’unica ansa verticale e fori per versare i liquidi.
Usato per le libagioni in apposite cerimonie.


KÝLIX
(h 15-30 cm e oltre)
Coppa con bocca larga su un alto piede, dotato di due anse simmetriche orizzontali od oblique. Veniva usato per bere durante i banchetti.

LÉKITHOS

(h 10-20 cm
e oltre)
Caso con corpo cilindroide, piede piccolo, collo lungo e bocca svasata, dotato di un’unica ansa verticale. Veniva usato per conservare olio, unguenti e profumi.

OINOCHÓE

(h 20-35 cm)
Brocca con corpo espanso, piede piccolo, bocca trilobata o a beccuccio, dotata di un’unica ansa verticale. Veniva usato per versare il vino nel rhyton.


PSYKTER

(h 30-40 cm)
Vaso di terracotta a forma di anfora con doppio fondo o a forma di fungo con alto piede, al fine di essere collocato all’interno di un cratere pieno di acqua gelata. Veniva usato per tenere in fresco il vino.

STAMNOS

(h 30-40
e oltre)
Vaso assai capace, strozzatura al piede e bocca larga, dotato di due anse simmetriche orizzontali od oblique. Spesso dotato di coperchio.

HYDRIA

(h 30-60 cm)
Grande vaso con corpo svasato, piede basso, collo più o meno alto e stretto, bocca con ampio labbro circolare, dotato di due anse simmetriche orizzontali e di una terza verticale. Veniva usato per contenere l’acqua e anche i voti nelle assemblee.


ANFORA

(h 30-70 cm
e oltre)
Vaso dalle forme e dalle dimensioni più varie, con corpo globulare allungato, dotato di due anse simmetriche verticali od oblique. Veniva impiegato indifferentemente come contenitore di liquidi, di sfarinati o di solidi. Le anfore panatenaiche erano il premio per i vincitori degli omonimi giochi.
PELIKE

(h 30-40 cm)
Tipo di anfora dal corpo rigonfio al di sotto delle anse, fin quasi al piede.
PYXIS

(h 10-30 cm)
Contenitore solitamente di forma cilindrica, molto basso, dotato di coperchio spesso decorato con motivi zoomorfi. Veniva usato per conservare balsami ed altre sostanze rare.


SKYPHOS

(h 10-20 cm
e oltre)
Coppa con corpo a tronco di cono rovesciato, pareti leggermente bombate e bocca larga, dotata di due anse simmetriche oblique.
CRATERE
Grande vaso con corpo a bicchiere e bocca larga, dotato di due anse generalmente orizzontali, ma talvolta verticali od oblique. Veniva usato per mescolare l’acqua e il vino da bere durante i banchetti.

1 commento: